ILLUMINAZIONE SOGGIORNO COUNTRY

Illuminazione soggiorno country, suggerimenti e consigli per creare la giusta atmosfera
L’illuminazione soggiorno country è elemento che non va sottovalutato, ma deve essere progettato con cura e bisogna tenere conto del tipo di arredamento e dei colori che avete scelto per le pareti e i pavimenti.
L’illuminazione soggiorno country è importante per valorizzare l’arredamento e per passare piacevoli serate a guardare la tv o a leggere un libro senza affaticare la vista.
Per illuminare il vostro soggiorno potrete usare diverso accorgimento non solo adoperando il lampadario da soffitto che vi permetterà di avere una luce diffusa per tutto l’ambiente ma anche le lampade da terra che devono essere poste vicino alle diverse zone del soggiorno per valorizzare le diverse funzioni come l’area lettura, tv o pranzo se è presente nel soggiorno.

Foto tratta da http://www.homedit.com/
La zona conversazione e la zona TV sono utili avere un’illuminazione omogenea ma non troppo forte per non indebolire troppo la vista per questo c’è bisogno lampade da terra o da appoggio.
La zona lettura che di solito coincide con la poltrona dove ci si siede per leggere, dovrà essere illuminata da dietro con una lampada da appoggio o da terra con schermo opaco.
Foto tratta da http://www.aliexpress.com
Se avete un soggiorno dotato di una zona pranzo, infine è ideale una lampada a sospensione, corredata di saliscendi, da calare quando si pranzo, in modo da produrre un’atmosfera più privata, e da rialzare per illuminare uno spazio più ampio del vostro soggiorno.

Le lampade da terra country sono dotate di una struttura in legno che può essere laccata con colori neutri (bianco, crema) oppure tinte pastello ma dovranno essere coordinate con il resto dell’arredamento.
Per quando riguarda il lampadario da soffitto in stile country potrete scegliere con diversi bracci e con lampadine che emettono una luce soffuse e lieve adatta per creare un’atmosfera intima.
Il lampadario country è realizzato in legno con elementi in ferro battuto e decorato con elementi tipici del country i colori chiari e tenui con ornamenti floreali.
Per finire per mettere in risalto le piante o i quadri del vostro soggiorno potrete utilizzare dei faretti orientabili che permettono di concentrare la luce su elemento specifico.