MANSARDA COUNTRY

Mansarda country, idee e suggerimenti per arredarla in modo accogliente
Se abitate in una mansarda e la volete arredare in stile country, preoccupatevi troppo, infatti, avrete la possibilità di arredarla come volete, ma, naturalmente, dovrete seguire alcuni accorgimenti dovuta alla natura particolare di questo tipo di alloggio. La mansarda è un sottotetto che diventa un’unità abitativa ideale per chi vuole vivere in un ambiente raccolto, ma,  il difetto è che l’arredamento per una mansarda non è semplice, bisogna, infatti, tenere conto di alcuni tratti, come, ad esempio, la pendenza del tetto e la mancanza di spazio.
Bagno in mansarda
Il tetto a vista o a capriate, tipico di questo tipo di ambiente, si rende perfetto anche per creare un’atmosfera country, dove sarete circondati dalla bellezza del legno e dalle sue mille sfumature.

Invece, per quanto riguarda la scelta dei mobili in stile country, si fa più complicato in quanto dovrete acquistare mobili su misura e la questione potrebbe diventare un po’ più costosa, però, se non avete fretta, potete cercarli nei negozi di rigattieri o dell’usato, come se stesse facendo una piccola caccia al tesoro.
Foto tratta da http://www.toscana.la/

I mobili standard devono essere collocati al centro della mansarda country, mentre, quelli della zona di gronda, devono essere fatti su misura oppure come abbiamo detto cercati altrove.
Per avere una mansarda country, i mobili devono essere tutti in legno affinchè possiate creare un ambiente omogeneo con il tetto a vista, oppure, possono decorati con intagli o incisioni con motivi floreali o geometrici.
I pavimenti migliori per una mansarda country sono in legno, cioè in parquet, ideale per creare un ambiente caloroso e accogliente. Per quanto riguarda le tinte delle vostre pareti, dovete innanzitutto valutare la grandezza e la pendenza del tetto, infatti se il vostro tetto risulta essere basso si sceglierà di decorarlo con colori chiari per dare luce all'ambiente, mentre, per mansarde con un tetto alto, si potranno utilizzare anche colori più scuri.
Con questi accorgimenti riuscirete a creare una mansarda country adatta alle vostre esigenze e riuscirete a valorizzare i vantaggi della mansarda come la luminosità, il fascino delle travi a vista e il silenzio dovuto dalla lontananza dalla strada e dai rumori.