ARREDAMENTO SVEDESE COUNTRY

COUNTRY SVEDESE, CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Verso la fine del XIX secolo, gli artisti Karin e Carl Larsson abitavano con la loro famiglia in una casa, chiamata Little Hyttnas, nella campagna svedese. In quest’ambiente campestre definirono un personale stile di arredamento rustico e semplice, lontano dalle mode raffinate d ‘Europa.
Esso aveva come elementi ispiratori l’arte popolare svedese e il piacere della semplicità. In questo stile rustico, che ricorda il genere country, qui trattato, l’atmosfera è fresca ariosa e ordinata e i colori assumono toni pastello e le sagome dei mobili sono lineari.

Caratteristici di questo stile sono i colori tenui e le sagome fondamentali degli arredi, ben ripartiti in spazi aperti.
I colori country svedesi sono solitamente i toni neutri o tinte pastello dalla crema al beige, applicati in modo uniforme su tutte le superfici (soffitti, pareti, pavimenti e mobili).
Il colore peculiare di questo stile è l’azzurro pallido, che viene attenuato con una tonalità di grigio. Altri colori che si trovano in questo stile sono le tonalità più calde come albicocca o giallo.

Il risultato di questo mix di colori è un ambiente familiare e caldo, perfetto per viverci e accogliere ospiti.
Pavimenti e pareti country svedesi: la peculiarità di questo stile è l’uso esteso del pavimento a larghe assi di legno chiaro o verniciato e le pareti color pastello.
Le pareti sono spesso dipinte con finiture “spugnate” o “nuvolate” oppure si opta per una carta da parati a strisce o più semplicemente pareti rivestite in legno.
Mansarda svedese
I pavimenti sono decorati con tappeti di cotone a strisce. Un'altra peculiarità di questo stile rustico svedese è la pittura a mano e la stampigliatura di greche che si ritrovano sui mobili e sulle pareti.
Le Finestre country svedesi sono lineari e prive di ornamento, di solito hanno persiane interne, decorate per risaltare i riquadri delle modanature. Un’altra possibilità è appendere delle tende trasparenti con balze di mussola.

Le stoffe country svedesi presenti in questi ambienti sono in tinte chiare con disegni neutri; è piuttosto comune sono gli stampati tinta unita spesso in grigio-azzurro.
I mobili country svedesi sono pratici ed esclusivamente in legno e si possono inserire in qualsiasi arredamento rustico. Nell’arredamento rustico svedese sono presenti divanetti squadrati con spalliere a sbarre di legno e confortevoli cuscini sui sedili. Anche le sedie hanno un design severo e lineare con schienali dritti e cuscini fissati ai montanti con lacci di stoffa.