TESSUTI COUNTRY

Tessuti country, per rivestire la vostra casa con colori caldi
Inventare piano piano l’aspetto della vostra camera in stile country, preferendo i colori più adatti per pareti, tende, rivestimenti vari e pavimento, sicuramente è un’impresa piacevole, ma le opportunità sono talmente numerose che spesso non si sa da che parte iniziare.
Foto tratta da
I tessuti tipici dello stile country sono lino o cotone, fibre naturali utilizzate spesso come unico ornamento nella civiltà contadina.
Questi due tipi tessuti, quali appunto il cotone e il lino, possono essere adoperati per qualsiasi cosa, sia per coprire i vostri divani, donando quel tocco di personalità che non guasta mai in una casa, sia per le tovaglie e i copriletto.
Potrete scegliere anche se adoperarli naturali, cioè non lavorati, donando all’ambiente una grande familiarità. I colori consigliati sono quelli chiari, come il color panna o l’avorio, che donano anche una gran luminosità a tutta della stanza.
I tessuti country li potete adoperare non solo al naturale ma anche in diverse varianti, andando da quelli con figure, floreali, tipici della tradizione country, da quelli con gli animali, che richiamano la civiltà contadina, come gatti, cani e galline e infine potete anche adoperare dei tessuti con righe e quadri che ben si adattano alla vostra cucina.
Un altro elemento di arredo ricorrente è patchwork, il così detto "lavoro con le pezze", che risulta essere un insieme di diverse parti di tessuto, solitamente di cotone, che unite tra loro tramite una cucitura, si rendono perfette per trapunte, piumoni e copridivani.
I tessuti possono essere arricchiti con ornamenti quali merletti e pizzi. I colori consigliati per lo stile country sono i colori avorio o panna. I tessuti cosi ricamati sono perfetti per qualsiasi stanza e danno un tocco di qualità all’intero arredamento. Questi tipi di ricamo sono ottimi anche per le sedie e i cuscini dei divani.