SOGGIORNO COUNTRY

Soggiorno country, idee e suggerimenti per arredarlo con stile ed eleganza
Per arredare un soggiorno country si parte prima di tutto dal colore delle pareti.

Queste possono essere tappezzate in carta o tinteggiate, purché sempre in tinta unita e con colori leggeri e caldi, al fine di rendere l’ambiente familiare e accogliete a voi e agli ospiti che inviterete. Potrete creare anche delle superfici murarie ruvide e irregolari, effetto che donerà un tocco di antichità al vostro soggiorno country.
Tra i mobili presenti in un soggiorno country troviamo innanzitutto una  credenza , in legno naturale lucidato a cera, con l’alzata a giorno; questo è, infatti, uno degli oggetti più particolari dell’arredamento country. Inoltre vi sono altri mobili che non possono mancare che, oltre alla loro bellezza, sono ugualmente utilissimi come contenitori, tra questi vi sono: madie, cassapanche e cassettoni. I mobili devono essere in legno al naturale oppure laccati, adornati di ornamenti floreali o di scene campestri o di caccia.

Un altro aspetto da non sottovalutare sono i soprammobili, che impreziosiscono il vostro soggiorno, che si presentano in piccoli oggetti di legno o di ceramica,  oppure piccoli oggetti d’antiquariato o d’artigianato, ispirati alla civiltà contadina.

Il divano è un elemento importante, sia per rilassarsi e sia per scambiare due chiacchiere dopo cena; potrete utilizzare un divano imbottito, avvolto da una trapunta lavorata a patchwork, soluzione ideale per le case con bimbi e cani.

Per rendere la vostra cucina country potrete mettere una fascia perlinata di legno verniciato all’altezza della finestra, questa vi permetterà  di proteggere la parte più deteriorabile della parete, specialmente dai giochi dei bambini.
Il Legno e il pavimento  possono essere impiegati in cotto, in mattoni, mentre per il legno sarebbe preferibile un legno non impiallacciato. In sostanza è consigliabile utilizzare materiali naturali al cento per centro in quanto la filosofia del country è il ritorno al contatto con la natura.