DECORAZIONI COUNTRY

Decorazioni country, per rendere i vostri mobili unici
I mobili in stile country sono decorati in diversa maniera secondo il vostro  gusto e la visione della casa nel suo insieme. Ci sono molti modi per decorare i mobili in stile country, infatti , oltre ad essere laccati, vi sono anche altre metodologie di lavorazione.

Le tecniche di decorazioni country più diffuse sono fondamentalmente quattro, quali:
Il decoupage è quella tecnica decorativa che permette la decorazione di oggetti e mobili con figure ritagliate nella carta. Queste figure vengono prima incollate  e poi, seguendone i contorni, verrà realizzato il disegno nel suo insieme, completo di sfumature.
Se volete creare l’effetto antichizzante, vi consigliamo di utilizzare la tecnica craquele, che permette anche di realizzare diversi tipi di screpolature, attraverso l’utilizzo di vernici specifiche che servono a dare un risultato anticato oppure lacche, cere che permettono di dare risultati molto particolari.
Foto tratta da http://www.pourfemme.it
mobile con effetto craquele
E' un'arte che affascina perché offre moltissimi spunti, permette accostamenti illimitati e ci offre l’opportunità di sperimentare anche progetti sempre più complessi.

La seconda tecnica è quella della Pirografia, uno strumento che permette di incidere non solo il legno ma anche pelle, come ad esempio il cuoio e sughero. Un pirografo è composto da una specie di penna con una punta di ferro che, attraverso un trasformatore scalda la punta.
Il colore invece è ottenuto solamente dalle bruciature del legno, e, più è lento il movimento della punta sulla superficie del legno, più forte sarà la sfumatura che si può ottenere.
Ombre e luci così ottenuti, insieme alle naturali caratteristiche del legno, modificano un semplice mobile di legno in un opera unica in stile country. Per questo con la pirografia si possono ottenere infinite forme di decorazione o anche semplici scritte.
Poi abbiamo la Pittura che è una modalità di decorazione estremamente varia e molto adatta per decorare mobili. Le decorazioni più diffuse per lo stile country sono elementi che si rifanno alla natura, come motivi floreali, oppure geometriche, come quadri e righe.